BCAA : 2:1:1, 4:1:1 o 8:1:1?

COME SCEGLIERE I BCAA? LE DIFFERENZE TRA I TIPI 2:1:1, 4:1:1, 8:1:1

 

I BCAA (aminoacidi a catena ramificata) sono valina, leucina e isoleucina, tre aminoacidi essenziali per il nostro corpo.

Assieme alla glutammina sono gli aminoacidi più presenti nel muscolo, e rappresentano circa il 14-18% degli aminoacidi muscolari, e in altri termini il 35% del pool di aminoacidi essenziali delle proteine muscolari: già da questa considerazione si può comprendere la loro importanza per l’uomo.

Gli aminoacidi ramificati intervengono su numerosi meccanismi e creano degli stimoli per il corpo: sono in grado di influenzare la composizione corporea favorendo la muscolatura a riducendo il tessuto adiposo, migliorano la resistenza alla fatica, lo sviluppo della forza, il recupero muscolare, tanto per citare alcuni degli effetti maggiori.

È possibile trovare in commercio integratori di BCAA con proporzioni variabili del tipo: 2:1:1, 4:1:1, 8:1:1 rapporti indicanti le diverse ripartizioni dei singoli aminoacidi: la prima cifra rappresenta la leucina, e le successive indicano i contenuti di valina e isoleucina.

La formulazione 2:1:1 può costituire la soluzione “universale” utile a svolgere efficacemente le funzioni antidolorifica, di recupero e quella anabolica.

Tra i tre diversi BCAA è quella che ha mostrato maggiore efficacia nella stimolazione dell’anabolismo muscolare e nel placare il senso di fame, per questo motivo i prodotti a contenuto di leucina più elevato (le 4:1:1 e le 8:1:1) appaiono più adeguati nelle diete dimagranti o nei programmi di ipertrofia.

Nonostante il posto di rilievo della Leucina comunque è importante ricordare che per una reale efficacia dovrà sempre essere assicurata una presenza adeguata tutte e tre le molecole insieme.

In assenza di valina e isoleucina infatti lo stimolo anabolico fornito dalla leucina non potrà tradursi realmente nella sintesi di tessuto muscolare; come a dire che potrai avere un buon direttore dei lavori, ma se i mattoni sono finiti, il muro non può essere eretto…

Si ricorda che l’assunzione di leucina innesca la sintesi proteica muscolare solamente se

raggiunge i 2,5 g (valore indicativo per un soggetto maschio di 70 kg circa).

La quota di leucina necessaria allo stimolo anabolico aumenta con l’età; ad esempio nel maschio, a partire dai 40 anni, quando il profilo ormonale tende fisiologicamente a sostenere meno la struttura muscolare, questi dosaggi potrebbero cominciare a essere rivisti al rialzo per mantenere la stessa efficacia.

 

Tratto dal libro ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA PER LA MACCHINA UOMO IN MODALITA’ SPORT (Francesco Pasqualoni 2020 – Ed. Calzetti e Mariucci)

Photo by Amanda Jones on Unsplash

?>