arriva l’estate, facciamo il carico di sali minerali;
vediamo insieme come affrontare al meglio la calura estiva
Hai mai sentito una goccia di sudore che finisce sulle labbra? È sapida, vero?
Il sudore contiene grandi quantità di Sali minerali, e quando fuori è così caldo facciamo bene a bere più liquidi e prendere al bisogno gli integratori perché ne perdiamo veramente tanti.
Attenzione però, magnesio e potassio sono importanti ma non bastano, il sudore infatti contiene anche grandi quantità di cloro e sodio, ovvero il sale da cucina.
Spesso ci consigliano di essere cauti con le aggiunte di sale: è vero, gli eccessi possono far male, ma in questi mesi di grande caldo al corpo ne potrebbe servire un po più del solito per ripristinare quello perso col sudore.
Perciò stiamo attenti a seguire la linea del “meno ne metti e meglio è”, che potrebbe forse essere una regola più valida da ottobre a maggio, ma non per forza in estate, quando una eccessiva tendenza al ribasso potrebbe portare a una carenza, con spossatezza e dolori muscolari.
Inoltre il caldo non solo ci fa sudare di più, ma abbassa anche la pressione.
Tutti sappiamo che “troppo sale alza la pressione”; ecco, se tendiamo alla debolezza, una punta di sale da cucina potrebbe esserci di aiuto proprio per sostenerci; parliamone con il Medico per capire se è anche il caso nostro.
Quindi beviamo abbondante acqua, integriamo magnesio e potassio se necessario (ricordando che frutta, verdura e cibi integrali ne sono una fonte ricchissima) e non riduciamo eccessivamente l’uso del sale da cucina: questi semplici accorgimenti potrebbero aiutarci a resistere meglio alle ondate di caldo di tutta l’estate
Tratto dal libro ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA PER LA MACCHINA UOMO IN MODALITA’ SPORT (Francesco Pasqualoni 2020 – Ed. Calzetti e Mariucci)
Photo by Chris Galbraith on Unsplash