i grassi nelle diete di definizione

I GRASSI IN DEFINIZIONE

Senza dubbio una loro riduzione consentirà un maggiore utilizzo dei trigliceridi di deposito e allo stesso tempo la presenza sulla tavola di una quota generosa di carboidrati utili a soddisfare sia il senso di sazietà che i fabbisogni energetici di un atleta in piena attività.

Attenti però a non ridurli in eccesso: i grassi infatti non hanno solamente una funzione energetica, ma soprattutto costituiscono una fonte di acidi grassi essenziali, oltre che delle vitamine liposolubili a cui è subordinato il loro assorbimento.

Ancora -importantissimo- va ricordata l’importanza del giusto apporto di grassi essenziali per la loro funzione nel rinnovo cellulare e, non in ultimo, di precursori biosintetici di molecole regolatorie e importanti stimoli ormonali: primo fra tutti il testosterone, la cui produzione (secondo uno studio di Sallinen del 2004) sembra essere correlata negativamente a bassi apporti di grassi con la dieta.

Se i lipidi nella dieta comune rappresentano di norma il 25-30% dell’energia totale giornaliera, sarebbe bene che anche in una fase di dimagrimento rimangano su valori non distanti, e che comunque non scendano mai al di sotto del 20% o comunque mai sotto a 0,8g/kg peso ideale.

 

———————————————–

 

tratto dal libro “Alimentazione, integrazione e composizione corporea per la macchina uomo in modalità sport” (Calzetti e Mariucci, Settembre 2020) dal quale in buona parte è stato tratto quanto scritto.

x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x

Photo by Priyanka Singh on Unsplash

?>