DIMAGRIMENTO E PROTEINE

Quante proteine assumere in fase di dimagrimento?

Come tutti sappiamo, il fabbisogno di proteine del nostro corpo va in base alle attività che conduciamo durante la giornata.

La Scienza ci ricorda che, in una giornata dinamica come quella di uno studente, una mamma oppure un lavoro di ufficio, avremo bisogno di circa 1g di proteine al giorno per ogni kg di peso corporeo (es. peso 60kg=60g di proteine).

Le necessità proteiche per chi conduce lavori più pesanti invece sono appena superiori; chi deve spostare carichi o fare lavori manuali utilizza molto di più i muscoli, che vengono sollecitati dagli sforzi e quindi andranno nutriti maggiormente.

Per lo stesso motivo gli sportivi duramente impegnate nelle loro attività arrivano a circa 1,5g/kg nella corsa, nel ciclismo, nel nuoto, e addirittura fino a 2g nelle discipline di forza

Tuttavia questi dosaggi sono relativi a una dieta “di mantenimento” del proprio corpo, quindi abbastanza ricca anche di calorie, carboidrati e grassi, in modo che siano questi a fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata, lasciando alle proteine il ruolo di ricambio di muscoli e tessuti.

Nelle diete ipocaloriche invece, essendo i carboidrati e i grassi meno presenti, si dovrà valutare se sarà necessario aumentare le quantità di proteine perché parte di queste verranno bruciate come energia, perciò non potranno essere utilizzate nei muscoli, rischiando di provocarne un impoverimento sul lungo periodo.

Perciò quante proteine assumere in fase di dimagrimento?

Si deve valutare caso per caso basandosi su un semplice concetto:

più il regime sarà ipocalorico, tanto più si renderà necessario l’incremento della quota di proteine, affinchè siano in grado di proteggere quelle muscolari dal rischio di essere bruciate per produrre energia.

Nel caso di lievi riduzioni caloriche e una adeguata presenza di carboidrati nella dieta comunque potrebbe essere sufficiente considerare un incremento proteico altrettanto ridotto rispetto ai propri fabbisogni generali.

Seguendo una semplice indicazione approssimativa, la percentuale di incremento proteico nelle diete ipocaloriche potrebbe essere pari a quella di riduzione delle calorie assunte rispetto al proprio fabbisogno

(es. riduzione calorica del 15% = 15% di proteine in più rispetto al proprio fabbisogno)

Photo by Mark DeYoung on Unsplash

?>