CAMMINARE FA DIMAGRIRE?

CAMMINARE FA DIMAGRIRE?

Non c’è dubbio, camminare è l’attività di più facile approccio per chi è fuori forma o non si muove più da un po’.

Oppure per chi si allena già abbastanza intensamente durante la settimana, ma vorrebbe sentirsi ancora più “vivo” senza cadere nel sovrallenamento.

Inoltre, o meglio per prima cosa, è un’attività notoriamente salubre al cuore, alla glicemia, al colesterolo, all’umore e non solo.

Camminare fa bene, giustamente il Medico lo dice da sempre.

Ma quanto può essere utile al dimagrimento?

Vediamolo con l’aiuto della matematica.

Secondo le tabelle di riferimento per camminare a 5km/h -che è un buon passo spedito- consumiamo circa 0,7 kcal al km per ogni chilo di peso corporeo.

In altre parole un soggetto di 70 kg per trascinare il suo corpo nella camminata consuma ogni kg circa 50 kcal

Considerando che 1kg di tessuto adiposo corrisponde a circa 7000kcal, allora per perdere 1 kg di grassi dovremmo percorrere 140-150km, che è l’equivalente di una camminata un’ora al giorno a passo veloce per 4 settimane, o di due maratone e mezza se preferisci vederla così.

Ecco: chi cammina seriamente un’ora tutti i giorni può perdere circa 1kg di grasso al mese, 12 kg l’anno.

Perciò camminare ti fa dimagrire efficacemente?

Devi dirlo tu, in base agli obiettivi che ti sei posto.

Certo sul medio-lungo periodo i risultati saranno apprezzabili, ma se vuoi ottenere un risultato più veloce forse sarebbe meglio associare un’attività più intensa.

Ah ricordiamolo, queste stime non valgono per il Tapis roulant: mentre il mondo sta fermo sotto i nostri passi imponendoci di spingere in avanti, il tappeto si muove verso la nostra direzione portandoci a un minor lavoro, quindi a un consumo energetico più ridotto

Tratto dal libro ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA PER LA MACCHINA UOMO IN MODALITA’ SPORT (Francesco Pasqualoni 2020 – Ed. Calzetti e Mariucci)

 

Photo by Sébastien Goldberg on Unsplash

?>