
IDRATAZIONE: PERCHE’ DOVREMMO BERE REGOLARMENTE, A PICCOLI SORSI?
“Se dovessi introdurre 2 litri di acqua al giorno, non potrei ad esempio evitare di bere durante l’orario di lavoro, e poi recuperare la sera quando torno a casa?”
Sono convinto che tutti quanti già sappiamo quanto sia importante idratarsi, perciò non ci annoieremo con la solita lunga lista dei benefici di una corretta idratazione.
Anche sul “quanto bere” – o meglio, quanti liquidi assumere – ci saranno pochi dubbi
(ma ricordiamolo: in media sarebbe sufficiente 1 litro ogni 30kg di peso corporeo ideale, oppure 1-1,5ml ogni kilocaloria introdotta).
Oggi invece vorrei fare alcune piccole considerazioni sul “come bere”, ovvero il modo in cui dovrebbero essere introdotti i liquidi di cui abbiamo bisogno, e ve lo dico subito: bisognerebbe bere regolarmente, e a piccoli sorsi.
Già sentito, ne sono convinto, ma ci siamo chiesti come mai?
È semplice:
quando bevi, l’acqua viene assorbita velocemente tra lo stomaco e la prima parte dell’intestino, passando al sangue; da qui verrà trasportata ai vari tessuti come muscoli, pelle e organi.
Se introduci quantità giuste tutto ciò accadrà senza intoppi.
Se invece berremo tanti liquidi insieme, questi verranno assorbiti velocemente provocando un aumento brusco della pressione sanguigna.
Il corpo cercherà di abbassarla velocemente – perché si sa, la pressione alta è pericolosa- e lo farà proprio attivando i reni, che faranno espellere l’eccesso di acqua attraverso le urine.
Così l’acqua che era appena entrata, dopo essersi fatta giro un giro nel sangue se ne esce dal corpo senza essere stata assorbita, e alla fine sarà come non aver bevuto.
Provateci: bevetevi un litro di acqua tutta insieme; tra 20 minuti sarete già sul water a espellere la prima rata!
Ovviamente questa regola vale per chiunque, sia che siamo sulla scrivania a lavorare, sia in sella per un’uscita in bici, oppure sotto a un bilanciere…
Un bicchiere di acqua ogni ora-ora e mezzo sarebbe un valore medio ottimale; e se non ti ricordi, sappi che ci sono delle App che ti mandano un sms quando è ora di bere!