I BCAA NEL DIMAGRIMENTO

I BCAA POSSONO AIUTARE NEL DIMAGRIMENTO?

La perdita di peso si ottiene attraverso una dieta ipocalorica, ovvero una alimentazione che fornisca una quota di energia inferiore rispetto a quella spesa, in modo tale che il gap energetico sia colmato dalle riserve corporee di grassi.

Il dimagrimento di qualità consiste nella perdita di tessuto adiposo e la contemporanea preservazione della massa magra, e l’integrazione di BCAA può essere di aiuto in entrambe le direzioni.

In primo luogo, l’effetto anabolizzante della leucina, in fase di dimagrimento, può essere un valido aiuto, in quanto lo stimolo alla sintesi di nuovo tessuto muscolare si contrappone alla degradazione indotta da un organismo in cerca di fonti energetiche alternative.

È normale che si perda una frazione di muscolatura nella fase di dimagrimento, ancor più se questo avviene in condizioni eccessivamente ipocaloriche ed in assenza di una adeguata attività fisica che stimoli il mantenimento della massa magra.

Nei numerosi esperimenti condotti l’integrazione di BCAA durante la perdita di peso non ha prevenuto completamente la degradazione delle proteine, ma ha contribuito a preservare il muscolo in misura maggiore rispetto a chi non ne faceva uso.

Inoltre la ricerca mostra che chi assume maggiori quantità di BCAA nella propria dieta presenta un peso inferiore e una migliore composizione corporea: sembra proprio che ciò sia correlato alla capacità della Leucina di aumentare il dispendio energetico e di migliorare l’utilizzo del glucosio.

Ancora, ai ramificati si attribuisce la capacità di placare la fame: una recente review ha evidenziato che i BCAA sembrerebbero avere particolari effetti della riduzione dell’obesità inducendo un minor desiderio di assumere cibo.

Nello specifico, tramite la somministrazione di leucina, l’enzima mTOR entra in azione a livello dell’ipotalamo e diminuisce la sensazione di appetito.

 

Tratto dal libro ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA PER LA MACCHINA UOMO IN MODALITA’ SPORT (Francesco Pasqualoni 2020 – Ed. Calzetti e Mariucci)

Photo by Danielle Cerullo on Unsplash

?>